giovedì 21 giugno 2007

Gli uffici: Assistenza ai Laboratori

Iniziamo con questo post la descrizione dei nostri uffici, come seguito al post L'albero della nostra struttura, e sempre nell'ottica di quella trasparenza che potrebbe aiutare a capire come lavoriamo.

L’ufficio di Assistenza Laboratori è stato creato per fornire un’unica interfaccia per l’assistenza tecnica alle attività svolte nei laboratori informatici gestiti dal SLDA (Settore Laboratori Didattici d’Ateneo).

Tralasciando le informazioni relative ai nostri recapiti e ai nostri orari, già ampiamente discusse nelle “puntate” precedenti (Assistenza alle attività in laboratorio e Gli orario dell'assistenza tecnica ai laboratori), colgo l’occasione per spiegare sinteticamente l’attività svolta dal nostro ufficio.

La funzione primaria del nostro ufficio è quella di risolvere, direttamente o tramite il supporto di altri colleghi, i problemi che si possono presentare nei laboratori.

In particolare Assistenza si occupa direttamente di:

  • Predisposizione delle postazioni e supporto per gli esami e le esercitazioni
  • Risoluzione dei problemi di accesso alle postazioni e alle risorse dei laboratori (quali stampanti, strumentazione audio-video, home e cartelle condivise)
  • Coordinamento e supporto alle attività dei tutor
  • Formazione dei tutor

In stretta collaborazione con altri uffici del nostro settore (Utenza e Gestione Server) il nostro ufficio si occupa anche della risoluzione di alcuni problemi che coinvolgono:

  • gestione degli utenti (ad esempio i gruppi in Active Directory)
  • gestione di alcuni applicativi lato server (ad esempio il gestore delle quote stampa)

Per quanto riguarda i problemi di cui non ci occupiamo direttamente, il nostro compito consiste nell’inoltrare agli uffici competenti le richieste pervenuteci telefonicamente (all’ormai famoso 6427) oppure via mail.

Al riguardo è doverosa una precisazione; nel caso i problemi vengano gestiti da altri uffici, il tempo necessario alla risoluzione non dipende direttamente da noi .

Quindi, in questi casi, la colpa di eventuali ritardi non è solo nostra. :-P

Assistenza Laboratori è anche coinvolta nella gestione e revisione dei contenuti del nuovo blog e del nuovo sito del settore, ancora in via di sviluppo, aspettate fiduciosi e ci potrate dire le vostre opinioni in merito :-)

Kaname Okada
Assistenza ai laboratori ed infrastrutture per la didattica

Nessun commento: