Gli uffici: Assistenza ai Laboratori
Iniziamo con questo post la descrizione dei nostri uffici, come seguito al post L'albero della nostra struttura, e sempre nell'ottica di quella trasparenza che potrebbe aiutare a capire come lavoriamo.
L’ufficio di Assistenza Laboratori è stato creato per fornire un’unica interfaccia per l’assistenza tecnica alle attività svolte nei laboratori informatici gestiti dal SLDA (Settore Laboratori Didattici d’Ateneo).
Tralasciando le informazioni relative ai nostri recapiti e ai nostri orari, già ampiamente discusse nelle “puntate” precedenti (Assistenza alle attività in laboratorio e Gli orario dell'assistenza tecnica ai laboratori), colgo l’occasione per spiegare sinteticamente l’attività svolta dal nostro ufficio.
La funzione primaria del nostro ufficio è quella di risolvere, direttamente o tramite il supporto di altri colleghi, i problemi che si possono presentare nei laboratori.
In particolare Assistenza si occupa direttamente di:
- Predisposizione delle postazioni e supporto per gli esami e le esercitazioni
- Risoluzione dei problemi di accesso alle postazioni e alle risorse dei laboratori (quali stampanti, strumentazione audio-video, home e cartelle condivise)
- Coordinamento e supporto alle attività dei tutor
- Formazione dei tutor
In stretta collaborazione con altri uffici del nostro settore (Utenza e Gestione Server) il nostro ufficio si occupa anche della risoluzione di alcuni problemi che coinvolgono:
- gestione degli utenti (ad esempio i gruppi in Active Directory)
- gestione di alcuni applicativi lato server (ad esempio il gestore delle quote stampa)
Per quanto riguarda i problemi di cui non ci occupiamo direttamente, il nostro compito consiste nell’inoltrare agli uffici competenti le richieste pervenuteci telefonicamente (all’ormai famoso 6427) oppure via mail.
Al riguardo è doverosa una precisazione; nel caso i problemi vengano gestiti da altri uffici, il tempo necessario alla risoluzione non dipende direttamente da noi .
Quindi, in questi casi, la colpa di eventuali ritardi non è solo nostra. :-P
Assistenza Laboratori è anche coinvolta nella gestione e revisione dei contenuti del nuovo blog e del nuovo sito del settore, ancora in via di sviluppo, aspettate fiduciosi e ci potrate dire le vostre opinioni in merito :-)
Kaname Okada
Assistenza ai laboratori ed infrastrutture per la didattica
Nessun commento:
Posta un commento