venerdì 8 giugno 2007

Software ovunque

Qualche tenace rivendicatore dell'utilità del cartaceo potrebbe infastidirsi leggendo il titolo di questo post, ma non è nostro compito valutare se sia meglio fare le cose a mano o farle con l'aiuto del computer, quello che dobbiamo fare noi è dare la possibilità di scelta, cercando di migliorare i servizi che eroghiamo.

Tornando alla mappa concettuale di qualche post fa, qualcuno dovrebbe aver notato che c'erano dei servizi in fase di analisi (con la freccia in rosso), ovvero servizi che stiamo progettando e che saranno disponibili a medio termine;
be' quella freccetta che collega -software- a -risorse onLine- è uno dei nuovi progetti che spero verrà apprezzato dagli studenti all'inizio del nuovo anno anno accademico.

Qualcuno potrebbe dirmi che qualcosa del genere c'è già al DISC0, dove quest'anno sono stati distribuiti software a tutti gli studenti, tramite una convenzione d'uso limitata agli scopi accademici;
gli darei ragione, ma le licenze di tutto il software per tutti gli studenti sarebbe difficile averle a prezzi ragionevoli ;) nel nostro caso lo studente potrà utilizzarlo da casa, ma senza installarlo sul proprio computer e le licenze verranno gestite dai nostri server, così potremo pagare le licenze solo degli utilizzatori contemporanei, e non sempre del totale degli utilizzatori possibili.

Il progetto coinvolgerà inizialmente gli studenti della Facoltà di Statistica del primo anno(AA0708), e gli studenti di alcuni insegnamenti per sociologia e scienze ambientali, ed ha lo scopo di pubblicare alcuni software direttamente in internet, dando la possibilità di utilizzarlo anche da casa o genericamente da qualsiasi laboratorio, questo software, senza aver bisogno di installare l'applicazione sul proprio computer.

Per chi capisce un po' di "informatichese" verranno pubblicati via Terminal services (o RDP) dei programmi installati su server in ateneo.

In quella prima fase di sperimentazione del servizio i programmi pubblicati saranno "solo" SPSS, SAS, dei software di GIS e poco altro, ma prevediamo che se il servizio avrà un buon riscontro, e se ci saranno i fondi per ampliarlo, si potrà pubblicare la maggior parte dei software attualmente in uso nei laboratori e nelle altre realtà dell'ateneo.


Lorenzo Bellini
Gestione Laboratori Informatici ed Infrastrutture per la didattica

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gent. staff LIB,

è ormai da lungo tempo che noi studenti del 1° anno di informatica chiediamo ai nostri docenti, invano, di installare sulle macchine dei laboratori a noi dedicati una versione di eclipse aggiornata per supportare Java 5. La versione presente, la 3.0.0, è vecchia di 3 anni, è antiquata, e non supporta molte delle tecnologie di Java 5 oggetto del corso di Programmazione 3. Ciò ci costringe, durante gli esami, ad utilizzare degli IDE meno evoluti, o, peggio, dei semplici editor come ConText, con conseguente perdita di tempo. Vi chiedo pertanto, a nome di tutti noi studenti del primo anno, di aggiornare la versione di Eclipse presente dei laboratori alla 3.2.2, e magari anche Java, che dalla versione 1.5.0_04 andrebbe aggiornato alla 1.5.0_10 che contiene importanti bugfix.

Saluti,
Davide R.

Anonimo ha detto...

Adesso nel lab 731, se è stato sistamato, è istallato IBM software architect versione 7, che è basato su Eclipse 3.2.1 oltre ad avere anche funzioni di progettazione UML. E' un po' un mattone, ma è incredibilmente potente. Dacci un occhio..