venerdì 1 giugno 2007

Un sito di partenza per lo studente

Da qualche settimana sto sentendo un po' di persone (Docenti, studenti, colleghi, ..) per capire come si potrebbero integrare i servizi erogati agli studenti, su un unico sito web.


Ad oggi gli studenti si trovano a saltare da un sito all'altro, in base al corso che stanno seguendo, alla facoltà alla quale appartengono, al fatto che usino la biblioteca, i servizi dell'ISU, la navetta dell'università o servizi erogati da altre strutture.


Sarebbe bello invece avere un sito che mostri tutte queste informazioni, e che permetta allo studente di essere aggiornato sulle news che gli interessano della sua facoltà, sui corsi che sta seguendo o sui servizi che è interessato ad usare.


Ovviamente pensare di fare un sito che gestisca tutte queste cose non è realistico in tempi brevi, quello a cui stiamo pensando è invece un aggregatore di informazioni, cioè un sito che mostri, ma non contenga tutte le informazioni che servono allo studente.


Parlo di studente e non di studenti perché l'idea è quella di creare un home page didattica personale, che mostri le informazioni dello specifico studente, in base ai corsi che lui sta seguendo ed al suo percorso che ha scelto tramite SIFA, quindi in quest'ottica la visualizzazione sarà unica per ogni studente e non generalizzata.


Visto che siamo ancora nella fase iniziale di progettazione, quella in cui è bello andare di fantasia, ho pensato di aggiungere tutte le idee che mi venivano in mente a tal proposito, ovviamente poi alcune verranno posticipate, altre cancellate, altre aggiunte in futuro.


Nell'immagine si vedono quelle principali, se qualcuno di voi è interessato all'argomento mi contatti o cmq me lo faccia sapere, su questo progetto si apriranno almeno 3/4 stage per portarlo a temine, e sono stage che coinvolgeranno tematiche informatiche, ma anche sociologiche e di psicologia cognitiva, gli studenti interessati si facciano vivi :-)



Lorenzo Bellini
Gestione Laboratori Informatici ed Infrastrutture per la didattica

8 commenti:

Anonimo ha detto...

è una buona idea!! in effetti non sarà realizzabile in tempi brevi, ma cmq quando sarà realizzata sarà indubbiamente di grandissima utilità.

Anonimo ha detto...

Beh, forse non si tratta esattamente della stessa cosa, ma già solo avere a disposizione una cosa come Google Apps (http://www.google.com/a/edu/?hl=it) aiuterebbe tantissimo.

Ho paura che si tratti di una soluzione troppo moderna per come vanno avanti le cose qui, non è vero?

Anonimo ha detto...

sarebbe sufficiente che tutti i vari siti avessero dei bei feed rss poi uno usa l'aggregatore che gli pare...
e magari un bel ical con le date delle lezioni e degli esami!!

Staff SLDA ha detto...

Per ora abbiamo 2 studenti che si sono dimostrati interessati e che inizieranno con noi lo stage della triennale di informatica nelle prossime settimane, un terzo mi deve dare conferma a giorni; saremo supervisionati sulla parte teorica e concettuale dal professor De Michelis.

Uno degli obbiettivi sarà proprio quello di parlare con i vari detentori di informazione, per far si che pubblichino il materiale in RSS, non sarà facile, ma faremo del nostro meglio;
in effetti cmq questo non basterebbe, perchè non tutti gli studenti sarebbero già in grado di utilizzarli, quindi cercheremo di dare un'interfaccia già preimpostata ma modificabile, che posa semplificare la vita anche a quelli meno appassionati delle nuove tecnologie.

Google Apps. è un'ottimo strumento, ha il difetto che vive con un'autenticazione propria, nella nostra università ci sono già troppi sistemi con autenticazioni diverse, che dovrebbero essere integrati, aggiungere un'ulteriore servizio con un'altra login e pwd andreabbe a creare ulteriore confusione, e diventerebbe un'altro servizio utilizzato solo dagli appassionati.

Ical, non vi sembrerà vero, ma ci sarà; anzi per essere precisi ci sarà un servizio che gestirà le aule ed i laboratori, che inizialmente pubblicherà le informazioni di occupazione per le portinerie, ma che poi verrà integrato in qualche modo agli insegnamenti sul portale e sui siti delle facoltà.

abbiate fede, e chi vuol contribuire venga a parlarci che c'è posto per tutti quelli che hanno voglia di dare una mano;

.. mi lascia un po' perplesso che i consigli che arrivano partano sempre dai servizi di google, sapete che esistono anche dei servizi migliori di quelli erogati da bigG e che molti di questi sono arrivati pure prima?
(per chi è interessato può iniziare dando un'occhata qui:dexly.com)

Lorenzo

Anonimo ha detto...

Beh, non è che uno proponga Google soltanto per simpatia personale: uno dei motivi che maggiormente depone a favore di una soluzione di quel tipo è proprio il fatto che sia facilmente integrabile con un mucchio di sistemi di autenticazione differenti.

E' già stato fatto e si trova ampia documentazione al riguardo.

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per l'idea del blog e per quest'ultima proposta su una pagina unificata di informazioni e applicazioni.

Credo che i feed possano essere un buon punto di partenza: come Biblioteca ci saremo sicuramente. Attualmente possiamo offrire i feed per le news del sito web + i feed di LINX, il nostro database di link utili.

Tra l'altro proprio i feed di LINX saranno a breve suddivisi per categorie (aree disciplinari), dunque volendo ci si potra' scaricare in locale solo cio' cui si e' interessati...

Keep in touch!

Anonimo ha detto...

in merito a questa cosa carina, con la pagina a la' iGoogle, posso proporre un paio di idee,
La prima è di fare massiccio uso di Ajax, in particolare con jQuery o prototype (la prima è più leggera e veloce, ma la seconda serve per scriptaculous)
In alternativa c'è sempre la Yahoo! UI, che fornisce tonnellate di effetti/css e compagnia, ma non ho esperienze dirette in merito, ma in *TANTI* me ne hanno parlato molto bene.

Se la scelta del framework non è ancora stata fatta, mi sento di consigliare Ruby On Rails oppure Django (il primo basato su ruby e l'altro su python).
I punti di forza del primo sono l'ottimo ORM (indipendente dal RDBMS sottostante), la gestione dei modelli molto semplice, l'integrazione diretta di Prototype e Scriptaculous (uno dei core developers di RoR è lo sviluppatore di prototype) e la semplicità innata di ruby :)

Django dalla sua ha la gestione del database realizzata interamente tramite codice python puro, e la generazione pressochè automatica delle interfacce di amministrazione.
Il problema di django è il supporto limitato ad alcuni rdbms e la mancanza di un layer come rjs per la gestione del codice JavaScript.

Potete sempre dare un'occhiata a Seaside e Nitro...

Staff SLDA ha detto...

Ringrazio francesco per il suggerimento, entro 2 settimane dovremmo fare la scelta sul "Make or Buy" o meglio: sul "Make Something, or Make Everything" :)

anch'io sarei propenso per usare Ruby, vi faremo sapere cmq.

la settimana prossima dovrei pubblicare un'update sullo stato del progetto, se avete altri suggerimenti ben vengano ;)

Lorenzo