sabato 14 luglio 2007

L'assistenza ai servizi

Tra gli obbiettivi del nuovo sito c'è anche il miglioramento della comunicazione verso i nostri "clienti"; perciò abbiamo inserito nella "TODO list" anche la definizione dei nuovi indirizzi di posta per l'assistenza ai vari servizi erogati.

Ad ora gli indirizzi di supporto alle nostre attività erano pensati e suddivisi per ufficio, scelta che però non facilita la comprensione a chi, come la maggior parte dei nostri interlocutori, non conosce la nostra struttura organizzativa.

Abbiamo deciso pertanto di ridefinire gli indirizzi e-mail a cui fare riferimento, come già iniziato a fine aprile, con l'assistenza ai laboratori, indirizzi che verranno pubblicati sul nuovo sito (http://servizi.didattica.unimib.it/) e che saranno utilizzabili già dalla fine della settimana prossima.

Di seguito riporto una bozza dell'idea attuale (ah, dimenticavo: i nuovi indirizzi saranno tutti @didattica.unimib.it, visto che entro fine 2008 sparirà il dominio lib.unimib.it e con esso anche le caselle di posta associate)

Autenticazione

Laboratori

  • Assistenza ai problemi che emergono nei laboratori: chiedere al tutor di turno
  • Richieste di docenti o tutor, per l'assistenza diretta in laboratorio: assistenza.laboratori@didattica..
Software

  • Assistenza ai problemi che emergono nei laboratori: chiedere al tutor di turno
  • Richieste di docenti per l'installazione di software: installazione.software@didattica..
Internet

  • Assistenza ai problemi che emergono nei laboratori: chiedere al tutor di turno
  • Richieste di docenti o tutor, per il blocco o lo sblocco di siti internet: assistenza.laboratori@didattica..
Stampa

  • Assistenza ai problemi che emergono nei laboratori: chiedere al tutor di turno
  • Richieste di docenti o tutor, per la gestione delle quote stampa: assistenza.laboratori@didattica..

Spazio disco

  • Assistenza ai problemi che emergono nei laboratori: chiedere al tutor di turno
  • Richieste di docenti o tutor, per la gestione delle quote disco: assistenza.laboratori@didattica..
Hosting

Questionari

Corsi

Ovviamente l'obbiettivo finale dovrà essere quello di gestire le richieste con un sistema CRM più completo, ma con queste migliorie speriamo di riuscire a dare un'assistenza più semplice da raggiungere già dal prossimo anno accademico.

Lorenzo Bellini
Gestione Laboratori Informatici ed Infrastrutture per la didattica

Nessun commento: